SAN MARINO (16 ottobre 2023) – La nuova emissione filatelica di Poste San Marino è dedicata alla Conferenza UNWTO 2023 sul tema del Turismo Accessibile che si terrà a San Marino a novembre. L’UNWTO è l’organizzazione mondiale delle Nazioni Unite che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile per l’ambiente e inclusivo per tutti. Considerata la storica vocazione turistica della Repubblica di San Marino, si è valutata l’emissione di un francobollo dedicato alla Conferenza UNWTO che si terrà a San Marino sul “turismo accessibile e delle pari opportunità delle persone con disabilità”, nel rispetto dei principi espressi nella dichiarazione introduttiva dell’Agenda 2030 ONU “Not to leave anyone out in global development” e soprattutto “The right to travel”: riconoscere alle persone con disabilità, anche nel turismo, la possibilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.
Il francobollo riproduce il logo dell’evento ed è spiegato direttamente dall’autrice Elena Zangoli: “Linee semplici frutto di un gesto diretto e informale, espressione di libertà e movimento. Il tratto rivela una figura umana stilizzata, non vi è definizione ma interpretazione di un soggetto protagonista.”
Saranno emessi 20.004 serie di francobolli (1,30 euro ciascuno per 12 francobolli).
Data di emissione: 24 ottobre 2023.
Valori: n.1 valore da euro 1,30 in fogli da 12 francobolli
Tiratura: 20.004 serie
Stampa: offset a quattro colori, un Pantone e inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13¼ x 13
Formato francobolli: 30 x 40 mm
Bozzettista: Elena Zangoli