SAN MARINO (19 settembre 2023) – Il prossimo 26 settembre Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica emetterà un francobollo del valore di 2,45 euro (in fogli da 12 francobolli) per celebrare i 15 anni di relazioni diplomatiche fra San Marino e Messico. Le relazioni fra San Marino e lo Stato americano erano già state istituite, a livello consolare, nel secolo scorso: nel 1928 il primo Console Onorario messicano venne accreditato in Repubblica; nel 1966 si stabilirono relazioni ufficiali e nel 1968 il primo Console Generale sammarinese venne accreditato a Città del Messico ma è dal 2008 che i due Paesi decisero di innalzarle le relazioni al superiore livello diplomatico. Da allora, i rapporti tra i due Stati si sono intensificati e la celebrazione del quindicesimo anniversario segna un momento importante in un percorso che continua a veder crescere le occasioni di collaborazione, di scambio e di confronto fra i due Stati, lontani solo geograficamente.
L’emissione filatelica ritrae la Libertas Mexican Dalia, una nuova variante di fiore, battezzata a San Marino nel 2023, alla presenza del Segretario di Stato per gli Affari Esteri e dell’Ambasciatore messicano, quale testimonianza delle profonde e amicali relazioni che legano i due Paesi. Il bozzetto è di Monika Dattner.
Le monete d’oro della Repubblica di San Marino
Tempo di lettura: < 1 min Nella puntata di oggi, ripercorriamo la storia delle monete d’oro emesse dalla Repubblica di San Marino, dalle prime collezioni agli