Nella puntata di oggi, ripercorriamo la storia delle monete d’oro emesse dalla Repubblica di San Marino, dalle prime collezioni agli esemplari più rari che negli anni hanno affascinato collezionisti e investitori. Questo percorso ci porta fino alle nuove monete auree 2024, che segnano un’evoluzione nel panorama numismatico sammarinese e sono ora disponibili per l’acquisto.
La prima moneta, da 20 euro in oro, celebra i 150 anni dalla nascita del celebre inventore Guglielmo Marconi, con una raffinata rappresentazione di una giovane donna che ascolta la radio e un altoparlante in stile Art Deco. È coniata in tiratura limitata di soli 750 esemplari.
La seconda, una moneta da 10 euro in oro da 1/10 di oncia, è dedicata al Falco Pellegrino, un elegante rapace che nidifica sulle rupi della Prima Torre di San Marino. Questa moneta, prodotta in tiratura di 2.000 esemplari, celebra la bellezza della natura sammarinese.
Queste nuove emissioni, realizzate in oro puro 999,9‰, rappresentano sia un tributo alla storia culturale e naturale della Repubblica sia una solida opportunità di investimento in beni rifugio. Per prenotarle e per aggiungerle alla vostra collezione, potete scrivere a info.dfn@poste.sm o chiamare il numero 0549-981022.
Non perdete l’opportunità di possedere questi capolavori della numismatica sammarinese!
Natale delle Meraviglie
Tempo di lettura: < 1 min Poste San Marino dedica un annullo al Natale delle Meraviglie, l’annullo sarà disponibile dal 30 novembre presso il nostro punto