SAN MARINO (26 aprile 2023) – Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica emetterà domani 27 aprile, la Moneta commemorativa da 2 euro millesimo 2023, fior di conio, per il “500° anniversario della scomparsa di Perugino”. Pietro Vannucci, detto il Perugino, fu uno dei Maestri del Rinascimento Italiano, un artista che tanto influenzò i suoi contemporanei e le cui opere tutt’oggi incantano chiunque si trovi ad osservarle. La “Madonna con Bambino, San Sebastiano e San Giovanni Battista” realizzata nel 1493 è una pittura ad olio su tavola commissionata da Cornelia Salviati, vedova del mercante fiorentino Giovanni Martini, per la cappella nella chiesa del convento di San Domenico a Fiesole. Restaurata nel 1995, sono considerati significativi colori, luci e prospettiva.
Sul dritto della moneta è raffigurata la Vergine Maria con Gesù Bambino, particolare del dipinto “Madonna con Bambino, San Sebastiano e San Giovanni Battista” del Perugino, conservato presso le Gallerie degli Uffizi (Firenze). Completano la moneta a sinistra, in giro, la scritta PERUGINO, le date 1523 e 2023 e in basso la lettera R, identificativo della Zecca di Roma; a destra, in giro, la scritta SAN MARINO e in basso le iniziali dell’autrice Maria Angela Cassol, MAC. In giro le dodici stelle dell’Unione Europea.
Tiratura: 56.000 monete fior di conio.
Le monete d’oro della Repubblica di San Marino
Tempo di lettura: < 1 min Nella puntata di oggi, ripercorriamo la storia delle monete d’oro emesse dalla Repubblica di San Marino, dalle prime collezioni agli