La tradizione aeronautica rappresenta per l’Italia un significativo patrimonio che ha visto compiere imprese memorabili sul piano storico e che è all’avanguardia sul piano tecnologico.
Questa realtà è stata fertile per lo sviluppo del “Volo da Diporto e Sportivo” che rappresenta da decenni un’occasione di crescita non solo sportiva, culturale e sociale, ma anche economica, tanto che in Italia si contano circa 600 tra aviosuperfici e campi volo, 44 aeroporti minori e migliaia di appassionati, numerose attività economiche legate a questa realtà ed italiane sono le imprese produttrici leader del settore a livello internazionale.
Nel 2021 in questo contesto, è nata l’associazione “Città dell’Aria” tra Comuni Italiani, Associazioni, Aeroclub e imprese che condividono i legami con il mondo aeronautico per storia e tradizione o per la presenza di strutture o imprese, con l’intento di mantenere vivo l’interesse sociale e culturale trasformandolo anche in un volano sul piano economico. L’associazione ha tra l’altro avviato un processo di riforma “dal basso” della legislazione vigente, che si propone, per la prima volta, di recepire le indicazioni e le proposte di tutti coloro che a vario titolo vivono e lavorano nel mondo del volo e che ha portato alla presentazione di una proposta di “Legge Quadro per la valorizzazione e la promozione del volo da diporto e sportivo e dell’avioturismo” che è stato sottoscritto da parlamentari di tutti gli orientamenti politici, la cui approvazione rappresenterebbe un importante volano per l’ulteriore crescita del settore, anche in termini di indotto turistico. Nell’ambito di tale Disegno di Legge è prevista in particolare l’istituzione della “Giornata nazionale del Volo”, per la quale è stato individuato il 19 aprile, data del primo volo in Italia dei Fratelli Wright nel 1909.
La Repubblica di San Marino anche attraverso l’Aero club San Marino, che è uno dei soci fondatori dell’Associazione “Città dell’Aria”, ha sposato convintamente tale progetto ed ha istituito ufficialmente la “Giornata Nazionale del Volo” e nell’ambito delle emissioni filateliche di Poste San Marino, di dedicare una serie alle “Città dell’Aria” per celebrarne le singole realtà aderenti. È possibile seguire l’attività dell’associazione dalla pagina Facebook Città dell’Aria.