Il prossimo 27 giugno la Repubblica di San Marino metterà in circolazione una moneta d’argento versione proof da 5 euro dedicata alla “30a edizione degli Internazionali di Tennis San Marino Open”.
La moneta da 5 euro (argento 925 ‰, peso 18 g., diametro 32mm) viene emessa in 2500 esemplari in occasione della 30a edizione degli Internazionali di Tennis San Marino Open che si terrà dal 31 luglio al 6 agosto 2023 e celebrerà un evento sportivo unanimemente apprezzato dai sammarinesi e dagli appassionati di tennis. Proprio nell’anno in cui la Federazione Sammarinese Tennis, organizzatrice dell’evento, celebrerà il traguardo delle 30 edizioni, l’evento si appresta a compiere un decisivo salto di qualità grazie alla promozione a ATP125, categoria top per i tornei di livello Challenger. La moneta coniata dalla Repubblica di San Marino presenta sul rovescio una figura, un tennista, che sta per colpire con la racchetta una pallina, alla quale è stato applicato il colore giallo e la scritta TENNIS 2023. Sul dritto lo stemma della Repubblica di San Marino. Completano la moneta i nomi delle autrici dei bozzetti: Antonella Napolione per il dritto e Daniela Longo per il rovescio.
Le monete d’oro della Repubblica di San Marino
Tempo di lettura: < 1 min Nella puntata di oggi, ripercorriamo la storia delle monete d’oro emesse dalla Repubblica di San Marino, dalle prime collezioni agli