Presentata ieri ai Capitani Reggenti Alessandro Scarano ed Adele Tonnini, l’emissione filatelica di Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica dedicata al decennale del Giro d’Italia d’Epoca. L’appuntamento è stato organizzato in concomitanza con la presentazione della seconda edizione de “La Titanica”, ciclostorica che si corre sulle strade sammarinesi e che entrerà a far parte proprio del circuito del Giro d’Italia d’Epoca. “La Titanica” si correrà il 17 e il 18 giugno 2023. Alla presentazione odierna anche Michela Moretti Girardengo e Gioia Bartali, nipoti, rispettivamente di Costante e Gino, due bandiere del ciclismo italiano. In rappresentanza di Poste San Marino il Presidente Sergio Casadei e il Direttore Generale Gian Luca Amici.
Poste San Marino Divisione Filatelica e Numismatica ha voluto rendere omaggio alla storia del ciclismo, al rapporto tra l’Italia e la Repubblica di San Marino, sancito in questo caso da La Titanica e contemporaneamente ai valori dello sport.
Il francobollo da 1,20 euro ritrae un ciclista con la divisa dei “Titanici” e la mappa dell’Italia sullo sfondo. L’autore del bozzetto è Riccardo Guasco. Il francobollo è acquistabile su www.dfn.sm.
Le monete d’oro della Repubblica di San Marino
Tempo di lettura: < 1 min Nella puntata di oggi, ripercorriamo la storia delle monete d’oro emesse dalla Repubblica di San Marino, dalle prime collezioni agli