Un foglietto con francobollo del valore di 3,90 euro che riporta un’illustrazione con alcune costruzioni edili in primo piano e una veduta del Monte Titano sullo sfondo celebra il “60° anniversario della Cassa Edile Sammarinese”.
Il francobollo, opera del bozzettista Cristian Ceccaroni (30×50 in un foglietto 60×80) sarà emesso il prossimo 9 maggio in 20.000 esemplari.
La Cassa Edile di Mutualità Sammarinese, fondata nel 1963 con lo scopo di portare regole certe e tutele sociali e contrattuali all’interno di un settore all’epoca in forte espansione, ha accompagnato l’edilizia sammarinese nel passaggio dalla società pre-industriale alla società moderna. Grazie alla sua istituzione, i rappresentanti delle imprese edili riuscirono a realizzare l’economia di alcuni costi attraverso la mutualizzazione degli stessi e i lavoratori si videro garantire, alle scadenze appropriate, l’erogazione dei trattamenti economici per ferie, gratifica natalizia e indennità di anzianità.
Dalle 53 imprese e 586 operai presenti Repubblica al tempo della fondazione di Cassa Edile, l’Ente raggiungerà un totale di 123 associate con 900 operai. Ad oggi, a causa della crisi del settore e degli effetti della recente pandemia, sono 61 le imprese aderenti per un totale di 318 operai.
La Green Economy, che rappresenta il futuro dell’edilizia sammarinese, è oggetto di continue sensibilizzazioni per potenziare la vitalità di un settore attualmente in attesa di incisive iniziative.