Per celebrare i 200 anni della nascita di Giuseppe Garibaldi, la Repubblica di San Marino ha emesso una serie filatelica composta da 3 valori che riproducono episodi salienti della vita dell’eroe dei due mondi.
Il francobollo da € 0,65 rappresenta il particolare rapporto di solidarietà di San Marino con Giuseppe Garibaldi. Conscia del rischio, ma forte della neutralità storica, la Repubblica concesse ospitalità a Garibaldi. Questo episodio è illustrato attraverso l’arrivo sul Titano di Garibaldi, Anita e i suoi Mille e con il ritratto di Garibaldi così come è raffigurato nel busto che campeggia nella piazza di San Marino a lui dedicata. Sullo sfondo San Marino e il vessillo con i colori e lo stemma della Repubblica.
Il secondo francobollo è dedicato all’impresa dei Mille: l’11 maggio 1860 Garibaldi e i suoi sbarcano a Marsala accolti da truppe rivoluzionarie locali che si uniscono ai Mille per la conquista del Regno delle due Sicilie. La conquista è illustrata attraverso lo sbarco a Marsala identificata dalla porta Garibaldi che la città dedicò all’eroe e con la visione simbolo delle battaglie vittoriose che i garibaldini uniti ai “picciotti siciliani” combatterono contro le truppe borboniche.
Il francobollo da € 2,00 illustra due episodi storici, il primo riguarda la lunga permanenza, dal 1835 al 1846, in Sud America dove guidò la vittoriosa guerra d’Indipendenza dell’Uruguay; l’altro riguarda l’epilogo della vicenda storica che vide Garibaldi protagonista delle guerre di Indipendenza italiane fino al 1860, a Teano, quando consegnò a Re Vittorio Emanuele II il Mezzogiorno d’Italia. Completa il francobollo un ritratto del protagonista.